ROSSO
VIGNETI DELLE DOLOMITI
INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
LA STORIA
Probabilmente è capitato a molte persone di trovarsi in una notte d’estate sotto un cielo stellato… si provano emozioni, sentimenti, si riflette e si sogna. E’ capitato anche a me… ed ero nel mio vigneto, lì è nato UNDERTHESKY, frutto dell’incontro tra la vigna e il pensiero dell’uomo con il cielo.
LA VIGNA
Il vigneto si trova a sud di Trento, nella zona denominata Casteller, un pentagramma di filari che seguono le onde dei pendii collinari, baciate dal sole. Il Cabernet Sauvignon è la varietà dominante, l’età delle viti supera i vent’anni, allevate a guyot, tutte le lavorazioni in vigna vengono fatte esclusivamente a mano. La produzione ad ettaro è di 46 hl.
LA VENDEMMIA e VINIFICAZIONE
La raccolta viene eseguita a mano in piccole cassette che vengono portate a valle attraverso una piccola teleferica. Ogni singolo grappolo viene controllato e selezionato. In cantina, le uve vengono diraspate e lavorate per caduta senza l’ausilio di pompe con bassi dosaggi di SO2. La fermentazione dura circa 20 giorni e vengono eseguiti rimontaggi e follature manuali.
RIPOSO ed AFFINAMENTO
Dopo la fermentazione alcolica il vino viene travasato direttamente in barriques da 225 litri dove fa la fermentazione malolattica e riposa per 7 mesi, in seguito viene imbottigliato per l’affinamento in bottiglia che dura alcuni mesi.
ESAME ORGANOLETTICO
Il colore è rosso rubino vivo, il profumo è avvolgente, caldo e ampio, mutevole se si lascia nel bicchiere per alcuni minuti e con una elegante persistenza che richiama note di frutti di bosco, tabacco e note di cacao. Al palato si nota un perfetto equilibrio tra l’acidità ed i tannini, con una morbidezza donata dai tannini vellutati. Alcol 13 %Vol.
© 2019 Tutti i diritti riservati
Azienda Agricola Mattia Filippi